I moduli di potenza dei nostri raddrizzatori sono totalmente controllati da un microprocessore che gestisce in tempo reale tutti i parametri e permette un adattamento dinamico delle condizioni di carico al fine di ottimizzare l’erogazione.

La tecnologia con IGBT ad alta frequenza permette un’elevata efficienza in tutte le condizioni di carico, rispetto ai vecchi sistemi ad SCR, inoltre permette una notevole riduzione di pesi e dimensioni, elimina la necessità di montare costosi sistemi di rifasamento e permette un sensibile risparmio energetico grazie ai rendimenti più elevati.

Tutte le parti del raddrizzatore sono interconnesse tramite una rete digitale CANBUS ad altissima velocità, ogni modulo risulta indipendente dagli altri e può essere sostituito, aggiunto o eliminato rendendo estremamente flessibile la configurazione finale della macchina.
Questo permette di configurare raddrizzatori di enormi potenze collegando semplicemente più macchine in batteria che fanno capo ad un unico controllo.



Il vero raddrizzatore modulare

Powerel presenta il primo reale raddrizzatore modulare.
Normalmente si è tenuti a pensare che la costruzione con moduli divisi rappresenti il raddrizzatore “modulare”. Effettivamente da un punto di vista della corrente erogata non è sbagliato, rimane però irrisolto il problema della comunicazione e controllo del raddrizzatore che era affidata ad un hardware aggiuntivo (il modulo di controllo) la cui avaria rendeva il raddrizzatore totalmente inutilizzabile.
I punti a sfavore sono molteplici tra i quali:
  • limitato utilizzo di moduli in funzione della capienza massima del modulo di controllo
  • assistenza sostanzialmente sempre demandata al produttore
  • possibilità di collegare in parallelo più raddrizzatori con un solo controllo di corrente
  • avaria dell’hardware di controllo con conseguente fermo di tutto il raddrizzatore.
La nuova tipologia modulare TM è costruita in modo che ogni singolo modulo sia lui stesso un raddrizzatore completo in ogni funzione dotato sia di modulo di controllo che di potenza. All’atto dell’accensione il raddrizzatore esegue un controllo dei moduli disponibili e provvede lui stesso a gestire nel modo migliore le correnti e tensioni richieste. In caso di avaria di un modulo, oltre a segnalarlo all’utente, questo viene messo automaticamente fuori servizio e la corrente/tensione necessaria vengono fornite dagli altri moduli entro il limite massimo installato in maniera del tutto automatica e trasparente per l'utente.
La sostituzione di un modulo in avaria è un’operazione che si svolge in 10 minuti da parte di un normalissimo manutentore, tutti i collegamenti sono plug and play, con connettori estraibili. (video www.powerel.it)
Resta chiaramente confermata la disponibilità di pannelli di controllo tradizionali DE100, DE200 Touch screen, e i collegamenti MODBUS-RTU, Profibus, Profinet, ecc.
Tecnologia canbus
Il controllo è affidato al primo modulo disponibile

Tecnologia tradizionale
VANTAGGI
Risparmio energetico La combinazione tra il minor consumo di energia e la migliore deposizione del metallo consentono risparmi dal 15% al 40% rispetto ai raddrizzatori tradizionale.
Potenza flessibile È possibile aumentare, togliere o semplicemente spegnere i moduli in funzione delle necessità.
Riduzione spazi Il layout del raddrizzatore modulare è costruttivamente meno ingombrante di un 40% rispetto a uno tradizionale.
Separazione parte elettronica In ogni modulo l’aria forzata è filtrata in ingresso e non è mai a contatto con le parti elettroniche.
Ripple contenuto L’ondulazione residuale misurata è inferiore al 2% (1% su richiesta).
Sfasamento (Cos Ø) Il cosfi è 0,99 pertanto non nessitano sistemi di rifasamento.
Funzionamento moduli indipendenti Ogni modulo è indipendente rispetto agli altri e può assumere sia la configurazione di master che di slave. Se configurato slave può essere spento e l’erogazione è garantita dagli altri moduli. Il master non può essere mai spento, ma uno slave può diventare master.
Sostituzione scheda elettronica Ogni modulo ha una sola scheda elettronica con tutte le funzionalità del raddrizzatore. La sostituzione è molto agevole e può essere fatta da un normale manutentore. Video su www.powerel.it
Sostituzione modulo potenza È agevole la sostituzione anche di un intero modulo a cura di un normale manutentore. Video su www.powerel.it